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I nostri Servizi
La grande attenzione che dedichiamo ai nostri ospiti è fatta di servizi efficienti e puntuali che li aiutano a sentirsi sicuri e protetti.
I nostri Servizi
La grande attenzione che dedichiamo ai nostri ospiti è fatta di servizi efficienti e puntuali che li aiutano a sentirsi sicuri e protetti.
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Servizi sanitari

La Madonnina garantisce ai propri Ospiti un’assistenza medica e infermieristica di alto livello, grazie ad uno staff qualificato e con grande esperienza nel trattamento di pazienti con problemi sanitari di diversa complessità, malattie croniche, condizioni di fragilità, non autosufficienza, disabilità, o patologie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer. Il personale sanitario della struttura monitora e cura la salute degli Ospiti 24 ore su 24 e tiene costantemente aggiornati i loro famigliari.
L’assistenza sanitaria prevede:

Gestione medica:

  • diagnosi e cura delle malattie intercorrenti
  • prescrizione di terapie
  • controllo degli esami di laboratorio
  • richieste di esami strumentali quando necessario.
  • somministrazione delle vaccinazioni previste
  • richieste di presidi sanitari necessari al benessere dell’assistito
  • consultazione con specialisti
  • partecipazione alle UOI (Unita’ Operative Interne) nella stesura dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) al fine di identificare gli obiettivi di miglioramento della salute globale degli Ospiti.

Gestione infermieristica

  • programmazione degli esami specialistici
  • applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche
  • somministrazione delle terapie
  • medicazioni
  • gestione delle emergenze e dei problemi clinici degli Ospiti
  • partecipazione alle UOI (Unita’ Operative Interne) nella stesura dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) al fine di identificare gli obiettivi di miglioramento della salute globale degli Ospiti.

Servizi di riabilitazione

Attività di Fisioterapia

Avere cura delle persone significa per noi aiutarle a recuperare e mantenere il piu’ possibile la loro autonomia. All’interno della nostra struttura ospitiamo un centro di riabilitazione modernamente attrezzato, nel quale lo staff di fisioterapia mette in atto i piani riabilitativi e terapeutici appositamente studiati per i singoli Ospiti con attenzione e dedizione. In particolare, i Fisioterapisti si occupano di:

  • rieducazione motoria e funzionale
  • riabilitazione fisica strumentale
  • valutazione, fornitura e addestramento ausili
  • mobilizzazioni e variazioni posturali
  • partecipazione alle UOI (Unita’ Operative Interne) nella stesura dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) al fine di identificare gli obiettivi di miglioramento della salute globale degli Ospiti.

Attività di Logopedia

Il Logopedista svolge attività di valutazione, riabilitazione e monitoraggio dei deficit comunicativi, uditivi e di deglutizione, oltre che di supervisione, in questo ambito, dell’attivita’ del personale addetto all’assistenza e, quando necessario, di quella dei familiari e caregivers.
Inoltre:

  • si occupa di counselling e formazione sul campo;
  • per le protesi acustiche, contribuisce all’avviamento delle procedure per l’ottenimento del contributo regionale, assiste gli Ospiti nella fase di adattamento e monitora il buon funzionamento e la corretta gestione degli apparecchi;
  • valuta l’opportunità di eventuali strategie o ausili di Comunicazione Aumentativa Alternativa, provvedendo all’educazione al loro utilizzo da parte degli Ospiti, del personale della struttura, dei familiari e dei caregivers;
  • in sinergia con le altre figure professionali, svolge attività di gruppo di stimolazione comunicativo-cognitivo-linguistica nell’ambito del progetto “GentleCare”;
  • partecipa alle UOI (Unita’ Operative Interne) nella stesura dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) al fine di identificare gli obiettivi di miglioramento della salute globale degli Ospiti.

Servizi socio-psico-educativi

Occuparsi delle persone anziane significa per noi anche prendersi cura della loro memoria ed aiutarle a costruire nuovi ricordi. Lo staff presente alla Madonnina si occupa di stimolare la socializzazione degli Ospiti e le loro capacità cognitive, facendoli partecipare attivamente a laboratori artistici e ricreativi, a momenti di condivisione e ad attività di supporto psicologico.

Attività Educativa e di Animazione

I professionisti che alla Madonnina operano in questo ambito si prendono cura non solo degli aspetti educativi e di animazione, ma anche di quelli riabilitativi e di cura.
Agli Ospiti vengono proposte principalmente attività di gruppo in un clima sereno e piacevole, sempre rispettoso del benessere psicofisico e delle esigenze individuali. Tali attivita’ hanno lo scopo di:

  • stimolare la componente cognitiva;
  • mantenere la manualità;
  • favorire la socializzazione e l’integrazione (capacità ed esigenze).

Le Educatrici, inoltre, partecipano a loro volta alla stesura del PAI (Piano Assistenziale Individuale) di ogni Ospite, con l’obiettivo di recuperare, mantenere e valorizzare le sue potenzialità complessive.
Vengono quindi costantemente organizzate attività ricreative, artistiche e di svago, con la dovuta attenzione anche alla dimensione spirituale.
Alcune delle attività proposte vengono organizzate in collaborazione con enti ed associazioni del territorio al fine di favorire e promuovere la cultura locale ed ampliare l’offerta delle iniziative ricreative.

Servizio di Psicologia

Il principale obiettivo del nostro team di Psicologi è quello di favorire il benessere psico-fisico degli Ospiti. Attraverso colloqui (sia con gli stessi Ospiti che con i loro famigliari), l’osservazione dei comportamenti e, quando possibile, l’utilizzo di test strutturati, vengono rilevati e valutati eventuali problemi cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali.
Quando ritenuto opportuno, in collaborazione con le altre figure professionali vengono pianificati ed eseguiti trattamenti individuali o di gruppo.
Tali trattamenti sono volti:

  • al recupero e/o al mantenimento di alcune specifiche abilità cognitive e relazionali;
  • ad ascoltare ed aiutare gli Ospiti ad affrontare al meglio le problematiche legate all’invecchiamento, alla sofferenza e all’adattamento in Struttura;
  • a fornire consulenza ai famigliari per una piu’ facile e completa comprensione delle problematiche che i loro Cari, nostri Ospiti, si trovano ad affrontare e quindi per ottimizzare il loro apporto nell’ambito del trattamento di quest’ultimi;
  • a forinire il necessario sostegno agli operatori che si prendono costantemente cura degli Ospiti, al fine di garantire una coerenza di trattamento.

Gli Psicologi, inoltre, partecipano a loro volta alle UOI (Unita’ Operative Interne) nella stesura dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) al fine di identificare gli obiettivi di miglioramento della salute globale degli Ospiti.

Servizio di Assistente Sociale

Il servizio di assistenza sociale e’ espressamente volto a sostenere l’Ospite e la sua famiglia in uno dei momenti più delicati della sua vita, ovvero quello del distacco dal proprio ambiente domestico e dai propri cari.
L’Assistente Sociale, in particolare:

  • assiste gli Ospiti nell’ambito delle loro situazioni ed esigenze personali, sia nel contesto famigliare che in quello dei rapporti con i Servizi Sociali dei comuni;
  • collabora con il Distretto Socio Sanitario per quanto riguarda eventuali richieste e liste d’attesa degli Ospiti per l’accoglimento in struttura. Inoltre segue i trasferimenti da e per altre case di riposo;
  • offre un servizio di segretariato sociale, fornendo ai famigliari le prime informazioni, indirizzandoli, ove necessario, agli organi competenti;
  • fornisce assistenza nell’ambito delle pratiche relative all’invalidità civile, indennità di accompagnamento, richieste di esenzioni, eventuale interdizione o nomina di amministratore di sostegno;
  • organizza e partecipa alle UOI (Unità Operative Interne), collaborando con tutte le figure professionali per la redazione dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) relativi a tutti gli Ospiti;
  • al momento dell’ingresso in struttura dell’Ospite provvede all’espletamento di tutte le pratiche necessarie, quali ad esempio il cambio di residenza e la sostituzione del medico condotto, relazionandosi con gli enti territoriali competenti.

Servizi alla persona

La cura quotidiana della persona è da sempre uno dei principali fattori per una elevata qualità della vita. Alla Madonnina abbiamo previsto servizi di parrucchiera/barbiere e di cura estetica in generale, così come la possibilità di effettuare trattamenti podologici e molto altro.

I servizi alla persona comprendono:
– trattamenti podologici
– servizi di estetica (parrucchiera, barbiere)
– conforto e assistenza religiosa
– servizio di lavanderia
– trasporto e accompagnamento alle visite specialistiche

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Informazioni e Servizio Accoglienza

Per informazioni sui servizi offerti e sulle modalità di accesso, vi preghiamo di fissare un appuntamento:
T: +39 0424 516400
puntocortesia@servizisocialitriveneti.it

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